Olimpiadi: ambasciatore Starace, ‘dal Giappone grande determinazione nel portare avanti Giochi’

img ]

Tokyo, 24 lug. “E’ stato un lavoro durissimo, il Giappone ha avuto l’edizione delle Olimpiadi che è slittata di un anno per il covid, ma con determinazione è arrivato a questo punto. Un appuntamento con una opinione pubblica che non era convinta, ma le autorità hanno portato avanti con determinazione, insieme al Cio, questo appuntamento e credo che i fatti dimostreranno che la tecnologia, la disciplina e l’organizazione dei giapponesi, anche in questa situazione così complessa e difficile, è in grado di svolgere competizioni di questa enorme portata, al meglio”. Sono le parole delll’ambasciatore italiano in Giappone, Giorgio Starace, parlando a Casa Italia a Tokyo.

Pubblicità

“Questo è un Paese che in un modo o nell’altro è riuscito a tenere i tassi di crescita del covid a livelli non particolarmente gravi, non raffrontabili all’Europa o agli Usa, e questo è dovuto ad una serie di misure, ma anche all’attitudine dei giapponesi, che ad esempio portano la mascherina da tanti anni, oltre al fatto che il Giappone si è chiuso ermeticamente agli stranieri. Sono stati molto attenti a non importare le varianti e un evento di questo genere ha spaventato l’opinione pubblica, per questo c’è un riflesso nell’immaginare che l’apertura a molti stranieri possa costituire un pericolo di crescita del covid”, ha spiegato Starace.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Olimpiadi: Positivo Giornalista Italiano Partito Da Roma. In Isolamento

img ]

Un giornalista italiano è risultato positivo al tampone salivare eseguito all’aeroporto di Tokyo al momento dell’arrivo in Giappone (adnkronos)

Il giornalista era arrivato in Giappone dall’aeroporto di Roma Fiumicino ed era sullo stesso aereo sul quale hanno viaggiato le azzurre Simona Quadarella, Giulia Vetrano e Anna Chiara Mascolo.

Sullo stesso volo hanno inoltre viaggiato gli atleti delle nazionali di basket, volley e ciclismo.

Nessuno degli altri passeggeri è stato fermato.

Il giornalista è stato invece trasferito in un hotel dove osserverà il periodo di quarantena previsto. Secondo quanto è emerso nelle ultime ore non aveva avuto nessun contatto con gli sportivi a bordo.

Giorgio Starace, ambasciatore italiano a Tokyo ha dichiarato (fonte dichiarazioni Sky Tg 24):

“il giornalista quando era partito aveva un regolare tampone negativo. La persona vicina a lui è stata testata e non è risultata positiva al Covid”.

Tra i nuovi contagiati c’è anche un un membro di riserva della squadra di ginnastica femminile degli Stati Uniti (Kyodo news)

Mentre diversi atleti d’oltremare sono risultati positivi al virus dall’arrivo in Giappone, è il primo caso noto di COVID tra gli olimpionici dagli Stati Uniti.

In una dichiarazione, il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti ha riferito che l’atleta è stata trasferita in un hotel per la quarantena in linea con le regole locali e protocolli e non ha fornito ulteriori informazioni per motivi di privacy.

Tokyo 2020, ambasciatore: un italiano positivo al Covid

img ]

Lunedì 19 luglio 2021 - 10:36

Tokyo 2020, ambasciatore: un italiano positivo al Covid

Presenta solo sintomi lievi

CONDIVIDI SU:

Roma, 19 lug. (askanews) – L’ambasciatore italiano a Tokyo Giorgio Starace ha confermato oggi il fatto che un cittadino italiano è risultato positivo al Covid-19 nell’ambito dell’afflusso per i Giochi olimpici che cominceranno il 23 luglio.“Stiamo seguendo la questione con estrema attenzione, la persona è stata posta in isolamento e presenta solo lievi sintomi”, ha detto il diplomatico. “Una persona che era vicina – ha continuato – è stata sottoposta a test e risulterebbe negativo”.La persona risultata positiva, secondo l’ambasciatore, era negativa alla partenza. Alitalia ha quindi dovuto mettere in atto le procedure di sanificazione.